Ultimo giorno di scuola...


ULTIMO GIORNO DI SCUOLA: LA FESTA C’È STATA…

 

piave1

 

Chi non ha fra i suoi ricordi l'ultimo giorno di scuola elementare?

Per i più “agè” la quinta si chiudeva con il fatidico e temuto “esame di quinta”, ma che gioia all'uscita, con i compagni di classe in attesa di sapere com'era andata... e poi via leggeri verso l'estate, il mare, le vacanze.

Da parecchi anni l'esame non c'è più e i ragazzi aspettano l'ultimo giorno facendo il conto alla rovescia, progettando il giro della scuola per salutare “i piccoli”, che rimangono, e poi giù: pianti, abbracci, risate, pacche sulle spalle e gioia, gioia sana per qualcosa che finisce e per la sensazione di essere grandi che inorgoglisce.

Ma quest'anno?

Eh già, quest'anno ci ha colti di sorpresa, ci ha costretto a fermarci, a rivalutare o azzerare tutti i piani, privandoci anche di vivere insieme l'ultimo giorno di scuola.

Ci voleva allora un'idea, uno stratagemma... Insomma qualcosa che rendesse anche il “6 giugno 2020” un gioioso ultimo giorno di scuola.

Alle insegnanti fortunatamente la creatività non manca e, anche se in condizioni particolari, la festa c'è stata.

Ogni alunno ha potuto esprimere la bellezza dello stare insieme e raccontare le sue emozioni, Le insegnanti hanno “accarezzato con le parole i bambini” che hanno visto farsi grandi sotto i loro occhi.

Insomma ci sono state le risate, le lacrime, gli “abbracci virtuali” e anche la festa a tema.

Infatti, come ricordo di questo giorno, che sarà unico nella storia, gli alunni e le insegnanti hanno indossato una T-shirt preparata appositamente per ricordare questo momento e si sono scatenati in un divertente “video-party”.

Il messaggio è stato forte e chiaro: “In ogni situazione sappiate guardare a quanto di bello la vita vi offre”.

 

5A 5B Via Piave